Con l’obiettivo
di snellire le procedure di imbarco, verificando con maggiore celerità l’identità
dei passeggeri ai gate, Alitalia intende predisporre il nuovo servizio “fast
boarding” per i suoi clienti “Millemiglia”.
Con tale
sistema, peraltro già sperimentato da altre compagnie aeree europee, i passeggeri
potranno scegliere di farsi rilevare le impronte digitali, le quali verranno
criptate in un codice che sarà inserito in un template insieme ai dati
identificativi del cliente. Tutti questi dati saranno poi caricati sul
microchip di una smart card a radiofrequenza (utilizzabile con una tecnologia
Rfid).
Al momento dell'accesso
al gate di imbarco, quindi, i passeggeri verranno identificati attraverso un
sistema che confronta le loro impronte digitali con i template memorizzati
sulle carte elettroniche. In tal modo, non sarà creata alcuna banca dati perché
il codice criptato dei dati biometrici rimarrà solo sulla smart card e quindi nell'esclusiva
disponibilità dei clienti.
Inoltre, i dati presenti
nella smart card verranno protetti con specifiche misure di sicurezza al fine
di contenere al minimo i rischi di accesso abusivo alle informazioni contenute.
In ogni caso,
tale sistema sarà alternativo e non sostitutivo rispetto a quello di identificazione
tradizionale e i passeggeri potranno usufruirne solo dopo aver dato il proprio consenso
scritto.
Tuttavia, l'Autorità
garante per la protezione dei dati personali ha però prescritto ad Alitalia l'adozione
di ulteriori garanzie per la sicurezza dei dati dei clienti.
In particolare,
come condizione per l'avvio del sistema, il Garante ha prescritto una serie di
misure ulteriori a protezione dei dati dei passeggeri:
- sulla smart card non dovrà essere riportata alcuna indicazione che renda immediatamente identificabile il passeggero;
- l'informativa resa ai clienti dovrà essere integrata indicando chiaramente le finalità che si intendono perseguire con il nuovo sistema;
- Alitalia dovrà utilizzare i dati biometrici solo nella fase del loro "caricamento" nella carta;
- la compagnia dovrà adottare idonee misure per inibire immediatamente tutte le funzioni della carta elettronica in caso di furto o smarrimento e dovrà fornire adeguate istruzioni ai passeggeri sulla corretta custodia della carta e sugli adempimenti in caso di perdita.
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