giovedì 17 maggio 2012

Il dominio .eu può essere acquisito solo da aziende europee


Un consulente legale della Corte di Giustizia Europea, chiamato a pronunciarsi su un contenzioso relativo a un dominio .eu, ha stabilito che questa tipologia di domini può essere assegnata solo ad aziende residenti nella UE. Il contenzioso in questione coinvolgeva la Walsh Optical, un’azienda statunitense di occhiali proprietaria in Belgio, Olanda e Lussemburgo del trademark “Lensworld” che, per potersi accaparrare il relativo dominio lensworld.eu, l’ha fatto acquisire dalla società di consulenza belga Bureau Gevers.
Un rivenditore di occhiali belga che ha provato a registrare il medesimo dominio si è accorto dell’iniziativa dell’azienda americana e il caso è finito, così, davanti alla Corte di Giustizia di Bruxelles. 
Il consulente legale ha stabilito che solo le aziende e le organizzazioni con base nell'Unione Europea possono richiedere un dominio .eu, poiché il TLD europeo è pensato per "creare un nesso chiaramente identificabile con la UE, con il quadro normativo di quest'ultima e con il mercato europeo".

Nessun commento:

Posta un commento