venerdì 14 dicembre 2012

Per la Cassazione molestare via posta elettronica non è reato


Con la sentenza del 16 novembre 2012, n. 44855 la Cassazione ha ancora una volta riconfermato il consolidato orientamento secondo il quale non può configurare reato di molestie ai sensi dell’art. 660 c.p. l'invio ripetuto di messaggi di posta elettronica, in quanto integrerebbe una condotta diversa dalle fattispecie espressamente indicate dal testo della norma, in virtù del principio di stretta legalità e tassatività della legge penale.
Pertanto, dato che l’art. 660 c.p. contempla solo “il mezzo del telefono” (oltre al luogo pubblico o aperto al pubblico), la Corte ha di nuovo escluso che l’invio continuo di messaggi di posta elettronica possa integrare  il reato di molestie ed ha annullato senza rinvio la sentenza della Corte d’Appello territoriale poiché il fatto non è previsto dalla legge come reato.
In sintesi, la Cassazione ha ritenuto opportuno valorizzare la mancanza di invasività che caratterizzerebbe le comunicazioni e-mail, rispetto a quelle effettuate telefonicamente, come anche quelle via sms.
Tuttavia, la Suprema Corte in tal modo evidenzia il vuoto normativo esistente riguardo a quelle condotte di molestia perpetrate tramite posta elettronica, ma che grazie ai nuovi strumenti tecnologici, come i telefoni di ultima generazione, giungono sul telefono del destinatario, costringendo lo stesso all’interazione continua e persistente che sarebbe ugualmente determinata dalle comunicazioni telefoniche o dagli sms.

Nessun commento:

Posta un commento