lunedì 6 maggio 2013

Primi chiarimenti sulla fatturazione elettronica: emanata la Circolare 12/E del 3 maggio 2013


Il 3 maggio scorso è stata emanata la Circolare dell’Agenzia delle Entrate  12/E, che fornisce i primi chiarimenti alle novità fiscali entrate in vigore di recente (Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, nonché Legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, c.d. Legge di stabilità 2013). 
Nell'illustrare alcune indicazioni sulle modifiche alla disciplina sulla fatturazione, recata dal DPR 26 ottobre 1972, n. 633, apportate dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 (emanata per recepire nell'ordinamento interno la Direttiva 2010/45/UE), la menzionata Circolare si sofferma sulla novellata nozione di fattura elettronica, per la quale ora deve intendersi “la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico”, la cui adozione è espressamente subordinata all'accettazione da parte del destinatario.
Inoltre, rispetto alla formulazione previgente, i requisiti dell’autenticità dell’origine, di integrità del contenuto e di leggibilità possono essere soddisfatti con modalità alternative lasciate alla libera scelta del contribuente.
In particolare, per quanto riguarda l’emissione della fattura, poiché sulla scorta del nuovo testo dell’art. 21 del DPR n. 633/1972 questa si ha per emessa  quando viene “messa a disposizione del cessionario o committente” (ad esempio sul sito o sul portale elettronico dell’emittente, oppure del terzo incaricato dell’emissione per suo conto), nella Circolare in commento si richiama quanto contemplato nella precedente Circolare n. 45/E del 2005, ove è stato precisato che la fattura elettronica si considera messa a disposizione quando al destinatario venga inviato un messaggio (e-mail) contenente un protocollo di comunicazione ed un link di collegamento al server, in modo che lo stesso possa effettuare, in qualsiasi momento, il download della fattura, ossia scaricare il documento elettronico.
Da ultimo, nella Circolare 12/E del 2013 si rinvia a ulteriori indicazioni che saranno fornite dall'Agenzia, anche tenendo conto dei lavori del Forum italiano sulla fatturazione elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento