giovedì 21 novembre 2013

In Canada il primo sportello bancomat per bitcoin

È stato aperto qualche giorno fa in una caffetteria di Vancouver dalla società Robocoin il primo sportello bancomat con cui cambiare dollari canadesi in bitcoin e viceversa.
Bitcoin è una moneta virtuale crittografata che utilizza la tecnologia peer-to-peer, non è legata a nessun circuito bancario tradizionale e non è controllata da un’autorità centrale riconosciuta, motivo per il quale si sono sviluppate accese discussioni sulla liceità del suo utilizzo, dal momento che per le sue caratteristiche si presta a essere usata nel compimento di azioni illegali in rete. Nonostante ciò, sono sempre più numerose le aziende che accettano transazioni in bitcoin e perfino i Google Glass, non ancora sul mercato, prevedono un’applicazione per pagare con questa moneta.
Lo sportello bancomat di Vancouver è stato impostato per rispettare la legge anti-riciclaggio canadese, in base alla quale per ogni cittadino il limite giornaliero per lo scambio di denaro è di 3.000 dollari: per verificare che ogni utente non vada al di là di questa soglia lo sportello è stato dotato di un sistema di scansione della mano.
Notevole l’affluenza allo sportello già nel primo giorno di apertura: la Robocoin comunica che sono state effettuate ben 81 transazioni per un totale di 10.000 dollari di scambio.

Nessun commento:

Posta un commento