martedì 20 settembre 2011
Atti di infrazioni e incidenti stradali: d’ora in avanti è possibile la consultazione gratuita e telematica
Il Ministero dell’Interno ha emanato lo scorso 2 settembre la circolare numero 300/A/7138/11/101/138 in materia di “accesso ai documenti riguardanti l’attività di rilevazione ed accertamento in materia di incidenti stradali, nonché le attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi”. Con questo documento il Ministero mira ad incentivare l’utilizzo delle tecnologie telematiche nel rapporto tra PA e cittadini, e più specificamente nell’accesso agli atti riguardanti infrazioni al Codice della Strada e incidenti stradali. Si verifica infatti molto di frequente che i cittadini richiedano di prendere visione di documenti redatti dalla Polizia Stradale, un’attività che si trasforma in un inutile dispendio di denaro e tempo sia per i richiedenti sia per la PA, essendo finora necessario andare di persona allo sportello per ottenerli e pagare bolli e costi vari. In base a questa circolare d’ora in avanti la richiesta potrà essere effettuata tramite PEC all’ufficio competente, che, dopo aver accertato la legittimazione all’accesso, invierà sempre tramite posta certificata il pdf dei documenti al richiedente - sia esso l’interessato o un suo delegato - senza il pagamento di alcun costo. Grazie a questa iniziativa si fa un altro passo verso l’obiettivo di garantire ai cittadini il diritto all’uso delle tecnologie nelle comunicazioni con gli uffici pubblici, già previsto dall’art. 3 D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
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